Modulo per ricerca sulle batterie

Step 1 of 8

  • Modulo per ricerca sulle batterie

    Questo sondaggio ha lo scopo di supportare il lavoro della campagna Right to Repair. La Commissione europea sta attualmente studiando nuove leggi per migliorare le prestazioni ambientali delle batterie e dei prodotti contenenti batterie. Un aspetto considerato dalla Commissione è una clausola di "rimovibilità e sostituibilità". Riteniamo che questo sia un passo fondamentale per la riparazione dei prodotti dal momento che un numero crescente di prodotti contiene batterie difficili da rimuovere e sostituire, in particolare se sono incollate o se i pezzi di ricambio non sono disponibili.

    In alcuni casi, la difficoltà di rimuovere o sostituire le batterie significa che i nostri dispositivi sono destinati a diventare rifiuti prima del necessario. Sono disponibili pochissimi dati sul tema della sostituibilità delle batterie, quindi stiamo conducendo un piccolo studio con l’obiettivo di utilizzare i risultati del sondaggio per svolgere attività di advocacy con i responsabili politici a Bruxelles.

    La prima parte riguarda più in generale le batterie nei prodotti; la seconda parte esamina alcuni gruppi di prodotti specifici. Si prega di notare che dopo la sezione 1 le domande aggiuntive nel modulo sono facoltative. Se hai ulteriori informazioni o suggerimenti che ritieni possano essere utili per il nostro progetto, non esitare a lasciare un commento scritto o a contattarci direttamente:

    frzuloaga@positive-energy.eu jean-pierre.schweitzer@eeb.org